Home / Blog / 2019 / Un aperitivo con Gregorio Gavarone e Giovanni Delle Piane

Genova, Teatro del Beautiful Loser

Martedì 05 novembre 2019 - 19:00

Un aperitivo con Gregorio Gavarone e Giovanni Delle Piane

Condivisione di esperienze aziendali e associative.

Proseguono gli incontri di "Un Aperitivo con" organizzati da A.L.C.E. Giovani e Giovani Imprenditori Confindustria Genova. Martedì  5 Novembre Gregorio Gavarone e Giovanni Delle Piane hanno risposto alle domande di Raoul de Forcade sui temi di gestione aziendale e vita associativa.

Gregorio Gavarone
Nato a Genova il 16 aprile 1953, coniugato e padre di tre figli, dopo aver conseguito la Maturità Classica svolge Attività di brokeraggio navale presso la Banchero & Costa di Genova con frequenti periodi di lavoro all’estero, particolarmente in Inghilterra e negli Stati Uniti. Entra come partner in azienda all’inizio degli anni Ottanta e vi rimane fino al 1990. Nell’azienda di famiglia Rimorchiatori Riuniti S.p.A. entra con compiti di carattere commerciale prima e strategico dirigenziale successivamente. Attualmente ne è l'Amministratore Delegato.
 

Giovanni Delle Piane
Nato a Genova il 18 luglio 1937, coniugato con Marianna Parodi, ha  tre figli. Inizia a lavorare, dopo gli studi universitari in scienze politiche, nelle aziende familiari legate al mondo marittimo. Nel 1973 è nominato consigliere della società Rimorchiatori Riuniti e membro del Comitato direttivo con responsabilità commerciale e sindacale. Mantiene tali incarichi sino a luglio 1975. Nel 1979 come amministratore delegato assume la completa responsabilità del gruppo aziendale fino a luglio 2019. Oggi la Rimorchiatori Riuniti, capogruppo, controlla i servizi di rimorchio nei porti di Genova, Salerno, rada di Augusta, Catania, Milazzo, Messina, Malta e attraverso Gesmar i porti di Ravenna, Trieste ed Ancona. Con una flotta di alta specializzazione svolge lavoro di rimorchio oceanico e assistenza alle ricerche e sfruttamento delle risorse petrolifere marine, soprattutto nel Mediterraneo, Mare del Nord e nell’Atlantico del Sud. Rimorchiatori Riuniti opera anche nel trasporto delle rinfuse. È stato nominato Cavaliere del Lavoro nel 1999.

 

Programma della serata

La serata è pensata come un incontro informale, davanti a un aperitivo, come una chiacchierata tra amici ma sapientemente guidata da Raoul de Forcade (Sole 24 Ore). I temi affrontati durante l’intervista sono:

  • cosa significa essere un imprenditore e come funziona;
  • lo sviluppo dell’azienda;
  • l’analisi del mercato e i limiti dell’amministrazione e del nostro territorio;
  • l’internazionalizzazione ed i requisiti indispensabili;
  • il ruolo delle Associazioni datoriali e il cambiamento necessario;
  • la coesistenza di vita pubblica e vita lavorativa.

Sono invitati a partecipare i Junior iscritti alle Associazioni che organizzano le serate e alcuni Senior. L’invito è inoltre esteso a un certo numero di studenti.

Post tags

Un aperitivo con, ALCE Giovani, GGI


Video
Guarda il video dell'intervista Un altro incontro per i Giovani di ALCE e di Confindustria Genova con un'azienda importante. Una chiacchierata al Beautiful Loser sull'esperienza imprenditoriale di Gregorio Gavarone e Giovanni Delle Piane di Rimorchiatori Riuniti S.p.a.