ASSOCIAZIONE LIGURE
COMMERCIO ESTERO

Profilo dell'Associazione

A.L.C.E., Associazione Ligure Commercio Estero, è l'Associazione Imprenditoriale che riunisce Aziende impegnate da sempre nel commercio internazionale.

L'Associazione venne fondata a Genova nel 1945 dandosi come obiettivo prioritario la difesa del principio della libertà di commercio internazionale e la promozione degli strumenti legislativi che avrebbero permesso all'Italia di riprendere il suo posto nel consesso del commercio mondiale.

Negli anni precedenti la liberalizzazione dei mercati, A.L.C.E. ha dato contributi, talvolta determinanti, alla soluzione dei problemi legati agli scambi con l'Estero quali, ricordiamo: l'ottenimento del Franco Valuta, l'abrogazione della Legge 159/77, responsabile della marginalizzazione di buona parte del commercio internazionale italiano, la privatizzazione del Porto di Genova e la revisione della Legge sui Porti, che è seguita alla organizzazione della “marcia dei 10.000” nell'anno 1987 contro il monopolio portuale della Compagnia Unica.

Questa storia e tradizione rimane il pensiero fondante dell’attività odierna dell’Associazione. A.L.C.E. continua la sua battaglia di idee e di proposte che contribuiscono al miglioramento dell'interscambio globale ed all'affermarsi dei principi etici che ne devono essere anima e struttura.

A.L.C.E. svolge da sempre un’azione di sostegno e difesa del principio base della libertà di commercio nell’ambito dell’iniziativa privata.

 

 

Gli obiettivi prioritari che l’Associazione si prefigge si concretizzano nella tutela delle Aziende associate attraverso azioni di rappresentanza nei rapporti con le Autorità, le Organizzazioni di Categoria e gli altri Enti ed Istituzioni che gravitano intorno al commercio internazionale.

Compito dell’Associazione è valorizzare le attività commerciali e la cultura internazionale, in particolare presso i centri decisionali, provvedere altresì allo svolgimento di servizi per migliorare gli scambi con l’estero attraverso strumenti dedicati.

Inoltre attraverso la propria struttura A.L.C.E. fornisce servizi di informazione, formazione, consulenza e assistenza politico sindacale e tecnico legale in materia fiscale, amministrativa, finanziaria e doganale nonché in materia di lavoro, previdenziale ed assistenziale.

 

DOWNLOAD
Scarica le Info Notes con il profilo di ALCE.
Formato PDF (240 KB)
DOWNLOAD
Scarica lo Statuto di ALCE.
Formato PDF (145 KB)

Consiglio direttivo

Il Consiglio Direttivo è l'organo amministrativo dell'Associazione con poteri di deliberare sulle questioni Associative e su quant'altro demandato dallo Statuto alla sua competenza. Hanno titolo a far parte del Consiglio Direttivo i Titolari o Contitolari delle Aziende iscritte ed i rappresentanti delle Aziende medesime.

Il Consiglio elegge il Presidente dell'Associazione e tre Vice Presidenti, di cui uno è il Presidente della Sezione Giovani, il secondo è, di norma, il Presidente uscente, se non riconfermato e se ancora componente del Consiglio Direttivo ed il terzo proposto dal Presidente con approvazione del Consiglio.

Riccardo Braggio
Presidente

Paolo Cuneo
Vice Presidente

Vittorio Doria Lamba
Vice Presidente

Andrea Risso
Vice Presidente

Ernesto Cauvin
Assessore

Giorgia Serrati Teglio
Assessore

Cristina Orlando
Assessore

Marco Toffolutti
Assessore

Giuseppe Guerra
Tesoriere

Giacomo Gavarone
Consigliere

Giuseppe Calvini
Consigliere

Sandro Conti
Consigliere

Massimo Pollio
Consigliere

Rinaldo Schiaffino
Consigliere

Giuseppe Zampini
Consigliere

Alessio Zanasi
Consigliere

Emilio Carmagnani
Consigliere

Eugenio Puddu
Consigliere

Cesare Cavalleroni
Consigliere

Maurizio Damonte
Consigliere

Cristiano Montanari
Consigliere

Adriano Calvini
Presidente Onorario

ALCE Giovani

I Giovani A.L.C.E. sono imprenditori di età compresa fra i 18 e i 40 anni con responsabilità di gestione in aziende iscritte all’Associazione. L’età non va interpretata come una barriera anagrafica ma, piuttosto, come comunanza di intenti e condivisione di valori e obiettivi. Per Statuto il Presidente di A.L.C.E. Giovani è di diritto anche Vice-Presidente dell’Associazione.

Andrea Risso
Presidente

Filippo Gavarone
Vice Presidente

Marco Toffolutti
Past President

Francesca Bruzzone
Consigliere

Emilio Carmagnani
Consigliere

Gregorio Cauvin
Consigliere

Elisabetta Doria Lamba
Consigliere

Tommaso Gagliardi
Consigliere

Filippo Gallo
Consigliere

Giacomo Gavarone
Consigliere

Mattia Marconi
Consigliere

Umberto Novi  
Consigliere

Alessandro Piano
Consigliere

Vittorio Robello
Consigliere

Rinaldo Schiaffino 
Consigliere

Federico Tarallo
Consigliere

Francesca Tognetti
Consigliere

Giuseppe Calvini
Membro Onorario

Associarsi ad ALCE

Ad ALCE possono aderire le imprese di qualsiasi dimensione e settore merceologico, operanti a vario titolo con l’estero.

Associarsi significa non solo usufruire di una serie di servizi di grande utilità ma anche e soprattutto entrare a far parte di un gruppo di imprese capaci di muoversi agevolmente nel contesto internazionale e che occupano a pieno titolo un ruolo di primissimo piano nella realtà economica ligure.

L’immagine della nostra Associazione è infatti ulteriormente qualificata dalla presenza quotidiana e costante dei propri delegati ai più alti livelli presso importanti Enti Istituzionali con lo scopo di rappresentare un gruppo di opinione compatto, di alto profilo e capace di svolgere una importante funzione di stimolo del settore pubblico, e di promozione del settore privato.

 

Per associarsi ad AlCE è necessario compilare insieme ad un Socio Presentatore la scheda di adesione e presentarla in Segreteria. La richiesta verrà valutata dal Consiglio.

 

Per maggiori informazione contatta la Segreteria.

CONTATTACI