ASSOCIAZIONE LIGURE
COMMERCIO ESTERO

Dipartimento di Economia dell'Università degli Studi di Genova

Formazione

Corso executive di internazionalizzazione

III Edizione - Export training course

A.L.C.E. in collaborazione con il Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi di Genova (DIEC) lancia la terza edizione del corso Executive di  Internazionalizzazione.

A.L.C.E. da sempre rappresenta una pluralità di aziende estremamente diverse per settori e attività che hanno nel loro DNA una forte componente internazionale ed un patrimonio di esperienza e di cultura legato al libero scambio delle merci, dei capitali, ma anche delle idee e delle competenze.

Attraverso questo corso, con il supporto didattico del Dipartimento di Economia dell'Università degli Studi di Genova e il patrocinio della Regione Liguria, l'Associazione vuole mettere a disposizione di imprenditori, aspiranti imprenditori, manager e neo-laureati la preziosa esperienza accumulata in decenni di commercio con l'estero con l'obiettivo di sostenere le imprese liguri nello sviluppo di quel patrimonio di innovazione strategica, organizzativa e operativa di cui necessitano per affrontare la sfida dei mercati esteri.

Per internazionalizzarsi è necessario imparare a lavorare in un contesto più organizzato e competitivo, migliorando continuamente la propria struttura per stare al passo con realtà globali. Il corso è indirizzato a imprenditori, aspiranti imprenditori e manager di piccole e medie imprese. Per tale motivo sarà privilegiato l'aspetto operativo al fine di fornire competenze immediatamente applicabili. Il corso è inoltre aperto agli studenti e ai neo-laureati che intendano acquisire competenze specialistiche spendibili sul mercato del lavoro.

La metodologia didattica privilegerà l'approccio operativo e il confronto in aula attraverso l'analisi di business case per fornire strumenti direttamente applicabili in azienda. Le lezioni saranno accompagnate da testimonianze e analisi di casi aziendali.

Informazioni

Argomenti principali

  • Strategie per la crescita nei mercati internazionali: il check-up per l'internazionalizzazione
  • L'analisi e la selezione dei mercati. La modalità di ingresso.
  • Il marketing internazionale.
  • Conoscenza e gestione dell'interculturalità e negoziazione internazionale.

 

Durata del corso

32 ore suddivise in 4 giornate da 8 ore

 

Calendario

La formazione si terrà in 4 giornate.

Le date sono in via di definizione. 

Luogo


Dipartimento di Economia dell'Università degli Studi di Genova - Via Vivaldi 5, 16126.

 

Modalità di ammisssione


Il corso è dimensionato per circa 20 partecipanti

 

Costo

La quota di partecipazione al corso è pari a 520 € + IVA.

Verranno inoltre erogate 4 borse di studio finanziate da Deloitte per studenti neo-laureati selezionati.

 

Modalità d'iscrizione

1) Invio della richiesta di partecipazione all'indirizzo: corso@alce-liguria.it, allegando il modulo di iscrizione per l'iscrizione a un CV e una lettera motivazionale.

2) Consegna/invio della documentazione (modulo di iscrizione + CV + lettera motivazionale) presso:
A.L.C.E. - Associazione Ligure Commercio Estero
Piazza San Matteo, 15 - 16123 Genova

Gli studenti che desiderano fare domanda di borsa di studio dovranno compilare ed inviare anche l'apposito modulo di iscrizione per la richiesta.

 

Orari segreteria

Dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 17.00

DOWNLOAD
Scarica il programma 2018
(Formato PDF, 476 KB)
DOWNLOAD
Modulo di iscrizione
(Formato PDF, 142 KB)
DOWNLOAD
Modulo per borsa di studio
(Formato PDF, 140 KB)