ASSOCIAZIONE LIGURE
COMMERCIO ESTERO

20 febbraio 2018

Il mondo arabo: prospettive e opportunità di business

Centro Studi A.L.C.E.

Lo scenario economico attuale, caratterizzato da frequenti mutamenti politico-economici talvolta inaspettati, costringe le piccole e medie imprese italiane e liguri a migliorare la propria capacità di reagire rapidamente agli eventi macro-economici mondiali per sfruttare le opportunità che si vengono a creare e per gestire i rischi che un'apertura ai mercati esteri necessariamente comporta.

Con questo obiettivo, diventa prioritario per le imprese internazionalizzate o che intendano internazionalizzarsi conoscere approfonditamente il quadro politico, economico e istituzionale dei Paesi nel quale intendano operare per intercettare il mercato più idoneo alla propria attività.

Tuttavia, la conoscenza di questi paesi è spesso limitata e le notevoli distanze culturali rischiano di frenare le relazioni commerciali con questi paesi sprecando importanti opportunità di business. Quando si parla di “mondo arabo” si fa generalmente riferimento ad un insieme dipaesi la cui lingua ufficiale maggioritaria è l'arabo, abitati prevalentemente da arabi e facenti parte della Lega degli Stati Arabi, che ne tutela l'identità e gli interessi economici, politici e culturali. Il termine “paese arabo” non va invece confuso con la totalità dei paesi musulmani, che includono anche paesi di religione musulmana ma non arabi.

Per maggiori informazioni visualizza il Quaderno ALCE