Gemme nascoste della Liguria: alla scoperta di borghi incantevoli al di fuori dei sentieri turistici

La Liguria, regione italiana situata sulla costa nord-occidentale del paese, è famosa per le sue pittoresche Cinque Terre, le spiagge mozzafiato e la deliziosa cucina locale. Tuttavia, oltre alle destinazioni turistiche più famose, la Liguria nasconde anche una serie di gemme nascoste, piccoli borghi incantevoli che meritano di essere visitati.

https://www.youtube.com/watch?v=LOdbc8wVOdo&pp=ygVkR2VtbWUgbmFzY29zdGUgZGVsbGEgTGlndXJpYTogYWxsYSBzY29wZXJ0YSBkaSBib3JnaGkgaW5jYW50ZXZvbGkgYWwgZGkgZnVvcmkgZGVpIHNlbnRpZXJpIHR1cmlzdGljaQ%3D%3D

In questo articolo, vi porteremo alla scoperta di alcuni dei borghi più affascinanti della Liguria, al di fuori dei sentieri turistici più battuti.

Apricale

Apricale è un borgo medievale situato nell’entroterra ligure, in provincia di Imperia. Il borgo è arroccato su una collina e offre una vista panoramica sulla valle sottostante. Apricale è caratterizzato da un centro storico ben conservato, con stradine strette e tortuose, case in pietra e antichi palazzi. Tra i luoghi da visitare ad Apricale, ci sono il castello, la chiesa di Santa Caterina e il Museo dell’Ulivo.

Cervo

Cervo è un borgo marinaro situato in provincia di Imperia. Il borgo è caratterizzato da un pittoresco centro storico, con case colorate affacciate sul mare e stradine strette e tortuose. Cervo è anche conosciuta per le sue spiagge, tra cui la spiaggia libera di Cervo e la spiaggia di Marina di Cervo. Tra i luoghi da visitare a Cervo, ci sono il castello, la chiesa di San Giovanni Battista e il Museo Etnografico.

Dolceacqua

Dolceacqua è un borgo medievale situato in provincia di Imperia. Il borgo è arroccato su una collina e dominato dal castello dei Doria. Dolceacqua è famosa per il suo ponte medievale, il Ponte Vecchio, e per la produzione del vino Rossese di Dolceacqua. Tra i luoghi da visitare a Dolceacqua, ci sono il castello, la chiesa di San Michele Arcangelo e il Museo Etnografico e della Vite e del Vino.

Finalborgo

Finalborgo è un borgo medievale situato in provincia di Savona. Il borgo è caratterizzato da un centro storico ben conservato, con stradine strette e tortuose, case in pietra e antichi palazzi. Finalborgo è anche conosciuta per il suo castello, il Castello di San Giovanni. Tra i luoghi da visitare a Finalborgo, ci sono il castello, la chiesa di San Biagio e la Pinacoteca Civica.

Lerici

Lerici è un borgo marinaro situato in provincia di La Spezia. Il borgo è caratterizzato da un pittoresco centro storico, con case colorate affacciate sul mare e stradine strette e tortuose. Lerici è anche conosciuta per le sue spiagge, tra cui la spiaggia libera di Lerici e la spiaggia di Fiascherino. Tra i luoghi da visitare a Lerici, ci sono il castello, la chiesa di San Francesco e il Museo Archeologico di Lerici.

Questi sono solo alcuni dei borghi più affascinanti della Liguria, al di fuori dei sentieri turistici più battuti. Se state cercando una vacanza diversa dal solito, alla scoperta delle autentiche tradizioni liguri, vi consigliamo di visitare uno di questi borghi incantevoli.

Leave a Reply